I filtri segreti di Google
lunedì 12 novembre 2007
Google, per le sue ricerche, utilizza oltre alle parole immesse dall'utente anche dei particolari filtri alcuni preimpostati, altri dipendenti dalla localizzazione o dal device che si utilizza.
Ecco alcuni filtri:
- Google espande automaticamente la ricerca a forme morfologiche e a parole connesse a quelle digitate, se ad esempio si cerca av, google includera nella ricerca anche AntiVirus e anti-virus, ma se si volesse ricercare proprio e solo av bastera immettere +av. In questo modo si da maggior importanza alla chiave immessa
- Google filtra i risultati duplicati, per evitare questo comportamento basta aggiungere alla url di ricerca &filter=0, questo disabilita sia i filtri sul contenuto duplicato nei documenti, che nelle diverse pagine di un sito.
- con questo URL http://www.google.com/ncr è possibile bypassare il reindirizzamento alla home di Google localizzata (tramite IP o le proprie impostazioni).
- con questo URL http://www.google.com/webhp si evita invece di essere reindirizzati alla versione mobile della home.
- Se si vuole una pertinenza geografica si utilizza il parametro gl, ad esempio http://www.google.com/search?q=roma&gl=it mostra i risultati di [Roma], ma dà una migliore classifica di pagine relative all'Italia.
- Se non ti piacciono i risultati personalizzati o l'history delle ricerche, puoi disattivarli uscendo temporaneamente dall'account utilizzando il parametro & pws = 0. Notare che il parametro non è persistente e funziona solo per la ricerca corrente.
- Se si vuole utilizzare la ricerca ad alta qualità con i cataloghi di Open Directory Project, si utilizza il parametro &cat=gwd/Top, oppure esegui la ricerca su Google Directory.
- Trovare il giusto motore di ricerca per la tua ricerca. Un buon motore di ricerca si limita la ricerca di un certo numero di siti autorevoli da un dominio.
- Usa site: per limitare la ricerca ad un dominio di primo livello (come. Edu), un dominio, di sottodominio o addirittura un pattern. Ad esempio, per limitare la ricerca a YouTube pagine che contengono i video, prova: [site:youtube.com/watch/v?=].
- Cercare solo le pagine collegate ad un sito, utilizzando Google Co-op's on-the-fly, usa l'opzione "try it out".
- Esiste una versione di Google che da priorità e identifica i siti con dei risultati di ricerca che sono più facilmente utilizzabili da utenti non vedenti e ipovedenti, è Accessible Web Search.
via GoogleSystem
0 commenti:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)