HTML5
giovedì 24 gennaio 2008
22 Gennaio 2008, nasce la prima bozza per la nuova versione dell'HTML, la quinta!!
citazione W3C.org Questions & Answers blog
E ' passato molto tempo. 10 mesi (se si inizia a contare da quando l'attuale gruppo di lavoro del W3C HTML è stato formato) o 10 anni (se si considera la pubblicazione della raccomandazione dell'HTML 4.0) . O forse appena 4 anni (quando Ian Hickson per primo ha bloggato sulle specifiche tecniche per lo sviluppo di una "Applicazioni Web Language").
La nuova bozza recita:
A vocabulary and associated APIs for HTML and XHTML
Quindi un set di API (interfacce di programmazione) che estendono l'esistente DOM, in tutti i campi: grafica e multimedia (rendendo l'esperienza di navigazione simile a quella ottenuta in Flash e Silverlight), drag&drop, persistenza dei dati, possibilità di fruire di applicazioni offline (tipo Google Gears?), e molte altre funzionalità per semplificare lo sviluppo e rendere rich application sempre più rich. Ovviamente la nuova versione comprende gli sviluppi introdotti dall'XHTML 1.0 e 2.0 e le specifiche sull'accessibilità e usabilità.
Ora non resta che attendere i risultati del gruppo di lavoro del W3C, che prevede di completare la definizione nel 2010... vedremo
fonte punto-informatico.it
Pubblicato da
test
il
1/24/2008 11:00:00 AM
Etichette: Attualità, develop, metodologie di sviluppo, PI, web
0 commenti:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)