Buone Feste!!!!
mercoledì 27 dicembre 2006
Mozilla, Nestcape e uova di Pasqua
martedì 5 dicembre 2006
Prova a scrivere about:mozilla
nella barra degli indirizzi di uno dei browser della Mozilla suite e accederai al verbo del libro di Mozilla (The Book of Mozilla)!!
HD Ready?
venerdì 1 dicembre 2006
Leggendo un articcolo di PI sulla TV ad Alta Risoluzione mi è salita su per l'esofago una domanda, ma a chi serve?? Si, perchè la HDTV, che si fregia del bel logo "HD Ready", non solo l'alta risouzione la fa solo "annusare", ma porta con se una sigla, poco pubblicizzata ma forse più importante.
Il DRM: Digital Right Management System, sistemi di gestione dei diritti digitali, ovvero tutti quei sistemi tecnologici mediante i quali i titolari di diritti d'autore possono esercitare ed amministrare tali diritti nell'ambiente digitale, grazie alla possibilità di rendere protetti, identificabili e tracciabili tutti gli usi in rete di materiali adeguatamente “marchiati”.
Tutti aspetti utilissimi per l'utente finale! E del resto l'utente finale non viene neanche informato dell'esistenza di tali controlli. Numerose sono le comunità che si stanno opponendo al DRM
Anche Microsoft ha introdotto il DRM nel suo formato Windows Media, questa la definizione: "Il sistema DRM integrato per il formato Windows Media offre ai provider e ai rivenditori di contenuti un formato flessibile per la distribuzione protetta di contenuti multimediali digitali...." Parla di provider e rivenditori ma ai consumatori cosa offre?
HD Ready....e tu sei pronto?
Firefox & Password
giovedì 23 novembre 2006
Firefox ricorda le password, ma non ricorda a chi deve cuminicarla!!
Questa è la recente falla scoperta, nel browser open source, da Chapin Information Services (CIS) con questo advisory.
Come si legge nell'advisory, CIS ha chiamto questa vulnerabilità con il nome Reverse Cross-Site Request (RCSR), che rende l'idea di come può essere sfruttato il bug per creare exploit che rubino l'identità dell'utente, e lo differenzia dai precendenti attacchi di tipo Cross-Site Request Forgery (CSRF) per la direzione del flusso dei dati.
L'attacco è già stato usato in larga scala sui form di MySpace.com come riportato
da Netcraft il 27 Ottobre scorso
Un workarround in attesa della patch è quello di disattivare il password manager di Firefox.
La matematica??...un giochino
martedì 21 novembre 2006
Fino a ieri pensavo che l'unico modo di fare velocemente le moltiplicazioni fosse quello di usare
la calcolatrice, certo è ancora il più veloce.... un mio amico mi ha fatto scoprire questo trucchetto per le moltiplicazioni che vanno al di la delle tabelline... non ci credi??
guarda questo video
Il Pastore Euristico
giovedì 16 novembre 2006
Questa è una barza che gira da un po ma oggi mi ha fatto piuttosto ridere...
Un pastore stava pascolando il suo gregge di pecore,in un pascolo decisamente lontano e isolato quando all'improvviso vede avvicinarsi un'auto nuova fiammante che avanza lasciandosi dietro una nuvola di polvere.
Il guidatore, un giovane in un elegante abito, scarpe firmate, occhiali scuri, si sporge dal finestrino dell'auto e dice al pastore:
"Se ti dico esattamente quante pecore hai nel tuo gregge, me ne regali una?"
Il pastore guarda l'uomo, evidentemente uno yuppie, poi si volta verso il suo gregge e risponde con calma:
"Certo, perché no?"
A questo punto lo yuppie posteggia l'auto, tira fuori il suo computer portatile e lo collega al suo cellulare. Si collega a internet, naviga in una pagina della NASA, seleziona un sistema di navigazione satellitare GPS per avere un'esatta posizione di dove si trova e invia questi dati a un altro satellite NASA che scansiona l'area e ne fa una foto in risoluzione ultra-definita. Apre quindi un programma di foto digitale ed esporta l'immagine a un laboratorio di Amburgo in Germania che dopo pochi secondi gli spedisce un e-mail sul suo palmare confermando che l'immagine è stata elaborata e i dati sono stati completamente memorizzati.
Tramite una connessione ODBC accede a un database MySQL e su un foglio di lavoro Excel con centinaia di formule complesse carica tutti i dati tramite e-mail.
Dopo pochi minuti riceve una risposta e alla fine stampa una relazione completa di 150 pagine, a colori, sulla sua nuovissima stampante iper-tecnologica e
miniaturizzata.
Rivolgendosi al pastore esclama:
"Tu possiedi esattamente 1959 pecore".
"Esatto. Bene, immagino che a questo punto puoi prenderti la tua pecora " dice il pastore, e guarda il giovane che sceglie un animale e lo porta verso la sua
auto.
Il pastore quindi aggiunge:
"Ascolta, se indovino che mestiere fai, mi restituisci la pecora?"
Lo yuppie ci pensa su un attimo e dice:
"Okay, perché no?"
"Sei un consulente" dice il pastore.
"Caspita, è vero - dice il giovane - come hai fatto a indovinare?"
"Beh non c'è molto da indovinare, mi pare piuttosto evidente." - dice il pastore - "Sei comparso senza che nessuno ti cercasse, vuoi essere pagato per una risposta che io già conosco a una domanda che nessuno ti ha fatto e non capisci niente del mio lavoro. Ora restituiscimi il cane!"
Un nuovo progetto...
domenica 12 novembre 2006
In questi giorni mi è maturata l'idea di iniziare a giocare un po di più con il mondo mobile...
"Ero li ke stavo x uscire di casa, metto il telefono in tasca e pochi secondi dopo sento la voce di mamma: PROONTOO???
arghh è partita una kiamata!!! Tutta colpa dello SpeedDial!!! Ma possibile ke non kieda conferma prima di fare il numero!???"
Ecco l'IDEA x iniziare: metter su un bel plugin per il Today, molto simile allo Speed ma che prima di comporre il numero lo kieda!!
Ovviamente dovrà essere possibile aggiungere i numeri dai contatti gia presenti in rubrica con tanto di immagine associata.
Halloween 2006
mercoledì 1 novembre 2006
Halloween 2006
una notte.... da horror
La Creatura della Notte....un vampiro? o solo uno un po bevuto??
The witch... ma nn è truccata
La ragazza Cornuta o era un diavolo bhooo!!!
DeathDoc (il dottore morto??)
Eyes Wide Shut (ma si legge shit)
Cabo Verde....NoooStress
mercoledì 16 agosto 2006
L'isola (la più turistica dell'arcipelago) è l'ideale per rilassarsi e sperimentare un mare paradisiaco;
il sole picchia forte, ma il vento sempre presente mitiga il suo calore e rende il clima decisamente amico, specialmente per chi pratica surf e kite surf...
Ho soggiornato nella struttura Djadsal Holiday Club a Santa Maria, bellissima la piscina salata specie di notte!!
L'entroterra è desertico, ma la visita a PEDRA DO LUME (l'antico vulcano) e le saline nel suo cratere è imperdibile (specie se fatta in quad!!)