Luna grande sta sera

venerdì 4 luglio 2008


Quante volte è capitato di vedere la Luna bassa sul'orizzonte stranamente grande, apparentemente molto più grande del Sole.
Ovviamente questo non è vero la dimensione apparente della Luna e del Sole differisce per meno di 30', anche perchè altrimenti non si avrebbero le eclissi!!
Come si spiega allora questa cosa?? Si perchè che la Luna sembra così grande non è che uno se l'è sognato.
Chiedendo in giro ho sentito molti tipi di spiegazioni tutte sulla falsa riga di una diversa diffrazione della luce all'orizzonte...ma la cosa non mi ha convinto, poi una fonte direi abbastanza attendibile (Nasa), mi ha fornito una spiegazione al fenomeno più verosimile: ovvero l'illusione Ponzo
L'illusione, secondo l'articolo, è psicologica; la nostra mente tende a credere che le cose all'orizzonte siano in generale molto lontane, infatti si è abituati a vedere le nuvole in cielo a pochi chilometri sulle nostre teste, mentre le nubi all'orizzonte sono anche a centinaia di chilometri (ovviamente le dimensioni percepite delle nubi in questi due frangenti cambia), per quanto riguarda la Luna si pensa in maniera analoga, cioè la nostra mente è ingannata dal fatto che percepiamo il cielo visibile non come una semisfera ma una cupola appiattita con la zenith vicini e l'orizzonte lontano, per cui la Luna sembra più grande di quando è all'orizzonte.


Tips: Guarda la luna prima direttamente e poi attraverso una apertura stretta, per esempio, l'unione del il pollice e con l'indice o attraverso un tubo di cartone, che nasconda il piano del terreno.Cosa cambia?? C'è ancora l'illusione??

fonte Nasa

Pubblicato da test il 7/04/2008 11:08:00 AM  

3 commenti:

Grazie x la spiegazione. E' stata molto interessante! Ma vedendo la prima immagine della luna sai cosa mi è venuto in mente? Me lo son chiesta spesso: a cosa è dovuto il fatto di vedere la luna rossa di tanto in tanto?

 

questa domanda da te non me l'aspettavo proprio...
la luna è rossa perchè c'è Vega che attacca!!!
La colorazione rossastra che assume la luna è dovuta alla diffrazione della luce del sole quando si verifica l'eclissi di luna, come spiegato meglio qui

 

Mi stavi prendendo in giro? -___-

 

Posta un commento