Frase del giorno: Fortuna vs Talento

mercoledì 30 gennaio 2008

“Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepi’ l’essenza della vita.

La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita.
Terrorizza pensare che sia cosi’ fuori controllo.

A volte in una partita la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre o tornare indietro. Con un po’ di fortuna va oltre e allora si vince, oppure no.
E allora si perde.”

L'altra sera ho visto Match Point un film che consiglio a tutti, o almeno a chi ha intenzione di liquidare l'amante in maniera indolore.

The monkey are listening II (Update)

martedì 29 gennaio 2008


Piu di sei mesi fa scrivevo di un possibile seguito alla saga di moneky island con il 5° capitolo, ma nulla si muove in casa Lucas (almeno in questa direzione!!). A movimentare la scena ci sono alcuni fangame, uno dei quali esce decisamente dalla categoria amatoriale, con una colonna sonora originale, background e personaggi curatissimi (nello stile di "Curse of Monkey Island"),
e una trama[...] seria affrontata in modo scanzonato e divertente, come nello stile dei capitoli che hanno fatto il SUCCESSO di MI, non la sua FINE !

Tutto questo sara "The Darkness of Monkey Island 5" presentato dal MI forum, l'uscita è prevista per la fine del 2009 (*sob*) ma sembra che varrà la pena aspettare...


Una Mela nella PS3

venerdì 25 gennaio 2008

Da qualche settimana è disponibile un nuovo softwarino (purtroppo a pagamento: 20$!!) per condividere file multimediali tra Mac e PS3!!
Il softwarino in questione, sviluppato da Nullriver Software, è MediaLink fratellino del gia famoso Connect360 per xbox.

Utilizza la compatibiltà con i server DLNA e il protocollo UPnP
introdotta con i nuovi firmware ps e consente di condividere sia cartelle che item specifici di iTunes e iPhoto.

Ho provato la versione demo (30 minuti per sessione) utilizzando la connessione wifi e devo dire che funziona egregiamente, anche se impiega qualche minuto per agganciare la ps3, la connessione è stabile(almeno nei 30 minuti) e lo streaming video è fluido, molto meglio di TVersity per windows, certo il pc con winzoz è meno potente del macbook su cui gira MediaLink.

I formati compatibili sono tutti quelli supportati dalla ps3.



fonte: macitynet
forum macitynet

Pubblicato da test il 1/25/2008 12:44:00 PM 0 commenti  

HTML5

giovedì 24 gennaio 2008

22 Gennaio 2008, nasce la prima bozza per la nuova versione dell'HTML, la quinta!!


citazione W3C.org Questions & Answers blog
E ' passato molto tempo. 10 mesi (se si inizia a contare da quando l'attuale gruppo di lavoro del W3C HTML è stato formato) o 10 anni (se si considera la pubblicazione della raccomandazione dell'HTML 4.0) . O forse appena 4 anni (quando Ian Hickson per primo ha bloggato sulle specifiche tecniche per lo sviluppo di una "Applicazioni Web Language").


La nuova bozza recita:
A vocabulary and associated APIs for HTML and XHTML

Quindi un set di API (interfacce di programmazione) che estendono l'esistente DOM, in tutti i campi: grafica e multimedia (rendendo l'esperienza di navigazione simile a quella ottenuta in Flash e Silverlight), drag&drop, persistenza dei dati, possibilità di fruire di applicazioni offline (tipo Google Gears?), e molte altre funzionalità per semplificare lo sviluppo e rendere rich application sempre più rich. Ovviamente la nuova versione comprende gli sviluppi introdotti dall'XHTML 1.0 e 2.0 e le specifiche sull'accessibilità e usabilità.
Ora non resta che attendere i risultati del gruppo di lavoro del W3C, che prevede di completare la definizione nel 2010... vedremo


fonte punto-informatico.it

Indovinelli: kubrick e Einstein

mercoledì 16 gennaio 2008


Gironzolando sul blog di un amico, ho trovato un paio di cose che mi hanno colpito molto, una è un indovinello, quello, secondo Einstein, risolvibile solo dal 2% della popolazione mondiale (dell'inizio del'900!!); l'altra è una soluzione, una possibile spiegazione al noto film di kubrick 2001: Odissea nello spazio, ispirato al racconto di Arthur C. Clarke (che dal film trasse l'omonimo romanzo) la sentinella.


Indovinello Di Einstein:
Ci sono 5 case di 5 colori differenti
In ogni casa vive una persona di diversa nazionalità
Queste 5 persone bevono una certa bibita, fumano una certa marca di sigarette ed hanno un tipo di animale
Nessuno ha lo stesso animale, fuma le stesse sigarette e beve la stessa bibita.
Indizi:
01. L'Inglese vive nella casa rossa
02. Lo Svedese ha i cani
03. Il Danese beve Tè
04. La casa verde è a sinistra della bianca
05. L'abitante della casa verde beve caffè
06. La persona che fuma Marlboro alleva uccelli
07. L'abitante della casa gialla fuma Dunhill
08. L'abitante della casa al centro beve latte
09. Il Norvegese vive nella prima casa
10. La persona che fuma Blend vive accanto a quella che ha i gatti
11. La persona che ha i cavalli vive accanto a quella che fuma Dunhill
12. La persona che fuma Camel beve birra
13. Il Tedesco fuma Pall Mall
14. Il Norvegese vive accanto alla casa blu
15. La persona che fuma Blend ha un vicino che beve acqua
Domanda: Chi ha i pesci?

questa la mia soluzione

Questa invece la soluzione all'enigma di Kubrick

fonte pappafone world

AVN Adult Entertainment Expo 2008

martedì 15 gennaio 2008


La scorsa settimana a Las Vegas si è tenuto il AVN Adult Entertainment Expo 2008.
Penso che le immagini parlino più di mille parole....

gallery bootsfiend
video bootsfiend

Pubblicato da test il 1/15/2008 02:17:00 PM 0 commenti  

La forza scorre potente in SOULCALIBUR ® IV

giovedì 10 gennaio 2008

LAS VEGAS, Nevada, (9 Gennaio, 2008) NAMCO BANDAI Games America Inc. e LucasArts hanno annunciato che nella versione si Soulcalibur IV prevista per l'estate, vi saranno dei guest character ispirati alla saga di star wars.

E per la precisione su ps3 vedremo il Sith Lord Darth Vader, mentre su xbox360 il Maestro Jedy Yoda

Swords and Lightsabers will be drawn as NAMCO BANDAI Games America Inc. and LucasArts today announced that iconic Star Wars characters will appear in Soulcalibur® IV for the PLAYSTATION®3 computer entertainment system and Xbox 360® video game and entertainment system from Microsoft. As part of this monumental collaboration, the Sith Lord Darth Vader will appear as a guest character in the PLAYSTATION3 system version of the title, and Jedi Master Yoda will be available for the Xbox 360. Delivering a robust offering of new gameplay modes and enhanced features, Soulcalibur IV will raise the bar of excellence for all next-generation fighting games when it is released in Summer 2008.


fonte ps3mod

Philip K. Dick Award 2008

Sono stati annunciati i finalisti 2008 per il Philip K. Dick Award, il riconoscimento che viene assegnato ogni anno ai migliori romanzi di fantascienza usciti sul mercato direttamente in edizione economica (paperback), quindi per il miglior nuovo autore.
Come fa notare il magazine fantascienza.com Elizabeth Bear e M. John Harrison, sono già noti ai lettori italiani infatti sono già apparsi su Urania più di una volta, del tutto sconosciuti gli altri.
Il premio è sponsorizzato anche dalla Philadelphia Science Fiction Society. L'anno scorso è risultato vincitore il romanzo Spin Control di Chris Moriarty.
Il vincitore verrà annunciato il 21 marzo durante la 31ma edizione della convention Norwescon.
Ecco la lista dei finalisti:

  • rey di Jon Armstrong
  • Undertow di Elizabeth Bear
  • From the Notebooks of Dr. Brain di Minister Faust
  • Nova Swing di M. John Harrison
  • Gradisil di Adam Roberts
  • Ally di Karen Traviss
  • Saturn Returns di Sean Williams
fonte fantasceinza.com

Il pinguino nella ps3

venerdì 4 gennaio 2008

Durante le vacanze natalizie ho giocherellare con le potenzialità della mia ps3, mi sono accattato (in realtà un regalo di Natale :D ) una bella tastiera bluetooth la Logitech Cordless MediaBoard Pro(TM) (di cui però non si parla benissimo) e ho installato la yellowDog (una distribuzione linux della terra soft solution ottimizzata per PS3).


Cosi dopo un backup dei dati ed aver predisposto la ps3 ad accogliere un altro OS.
L'installazione è stata semplicissima del resto la YDL è studiata appositamente per ps3 e per utenti non smaliziati, ed è corredata da una buona documentazione, unico vero problema è stato il recuperare una tastiera ed un mouse usb, in quanto la mediaboard non è stata riconosciuta in fase di installazione.
Non voglio dilungarmi su questa fase, che definirei quasi banale, ulteriori dettagli li si può trovare oltre al su citato documento della terrasoft, sul forum di console-tribe.
Ma senza dubbio più complesso è stato far riconoscere la tastiera bluetooth e far andare la connessione wi-fi con crittografia wpa.
Ma andiamo per ordine.

Ricordiamoci che se è attaccato un cavo di rete il wifi non funziona.
Innanzi tutto è necessario aggiornare il kernell alla versione 2.6.23-9.
La terrasoft mette a disposizione un simpatico script (allegato a questa documentazione) che scarica e installa il kernell, ma richiede una connessione a internet funzionante (!!), io ho scaricato lo script, il kernell e un altro script, buildkboot.sh (richiamato dal precedente script) dal pc e li ho copiati su una chiavetta usb che il sistema legge tranquillamente.
Poi con l'account di root ho installato il nuovo kernell
rpm -ivh kernel-2.6.23-9.ydl5.1.ppc64.rpm

e successivamente con buildkboot.sh ho ricostruito il kboot.conf, un bel restart del sistema e via.
Così facendo abbiamo aggiornato il kernell e se si utilizzasse il wep (sconsigliatissimo!!) come protezione già funzionerebbe tutto e basterebbe seguire questo howto per configurare la connessione, ma noi non siamo fortunati.
Così spulciando vari forum e blog ho trovato questa soluzione: aggiornare il tool wireless.
Così scaricato anche questo pacchetto ed installato (sempre da root)
rpm -Uvh wireless-tools-28-1.ppc64.rpm


e se funziona tutto correttamente dovremmo dover vedere l'access point,

iwlist eth0 scanning


che risponde con qualcosa di simile

eth0 Scan completed :
Cell 01 - Address: 77:88:99:AA:BB:CC
ESSID:""
Protocol:IEEE 802.11bg
Mode:Managed
Channel:11
Encryption key: on
Quality=100/100 Signal level=-42 dBm
Bit Rates:1 Mb/s; 2 Mb/s; 5.5 Mb/s; 11 Mb/s; 18 Mb/s
24 Mb/s; 36 Mb/s; 54 Mb/s; 6 Mb/s; 9 Mb/s
12 Mb/s; 48 Mb/s
Extra:bcn_int=100
Extra:ap_sec=0201

Quello che davvero ci interessa è il tipo di protezione impostata nell'AP ovvero Extra:ap_sec=xxxx e quindi il tipo di algoritmo di protezione/cifratura da usare.





codiceprotezione/cifratruaalgoritmo
0100WEPset_alg 1
0201WPA-PSK - TKIPset_alg 2
0202WPA2-PSK - AESset_alg 3

Eruditi di ciò andiamo a configurare il device wifi con i giusti parametri, si puo utilizzare il tool config-system-network oppure editare a mano il file /etc/sysconfig/networking/devices/ifcfg-eth0


DEVICE=eth0
BOOTPROTO=static
BROADCAST=192.168.200.255
IPADDR=192.168.200.20
NETMASK=255.255.255.0
NETWORK=192.168.200.0
GATEWAY=192.168.200.254
ONBOOT=yes
ESSID=ESSID
TYPE=Wireless


ed infine editare il file /etc/sysconfig/networking/devices/keys-eth0

KEY=s:chiave
IWPRIV="set_alg 2"

Non dimentichiamo di riavviare il device

ifdown eth0
ifup eth0

incrociamo le dita ed il gioco è fatto.

Per quanto riguarda la mediaboard, il problema è che nel nome del dispositivo compaiono le parentesi (eh già Logitech Cordless MediaBoard Pro(TM) e la cosa è mal digerita dai tools bluetooth!!), quindi bisogna aggiornare (se si ha il nuovo kernell non dovrebbe essere necessario) le librerie bluez-util o dal sito http://www.bluez.org oppure con un
yum install bluez*
ed un restart, poi da root

hcitool scan

si vedra qualcosa del tipo

Scanning ...
00:07:61:75:FE:24 Logitech Cordless MediaBoard Pro(TM)

per ricavare l'id della tastiera e editare il file /etc/bluetooth/hcid.conf


#
# HCI daemon configuration file.
#

# HCId options
options {
# Automatically initialize new devices
autoinit yes;

# Security Manager mode
# none - Security manager disabled
# auto - Use local PIN for incoming connections
# user - Always ask user for a PIN
#
security user;

# Pairing mode
# none - Pairing disabled
# multi - Allow pairing with already paired devices
# once - Pair once and deny successive attempts
pairing multi;

# PIN helper
#pin_helper /usr/bin/bluepin;

# D-Bus PIN helper
dbus_pin_helper;
}

# Default settings for HCI devices
device {
# Local device name
# %d - device id
# %h - host name
name "PS3 BT Host (%d)";

# Local device class
class 0x3e0100;

# Default packet type
#pkt_type DH1,DM1,HV1;

# Inquiry and Page scan
iscan enable; pscan enable;

# Default link mode
# none - no specific policy
# accept - always accept incoming connections
# master - become master on incoming connections,
# deny role switch on outgoing connections
lm accept;

# Default link policy
# none - no specific policy
# rswitch - allow role switch
# hold - allow hold mode
# sniff - allow sniff mode
# park - allow park mode
lp rswitch,hold,sniff,park;

# Authentication and Encryption (Security Mode 3)
#auth enable;
#encrypt enable;
}


quindi con la tastiera accesa

hidd --connect 00:07:61:75:FE:24


Finalmente potremmo utilizzare il pinguino sulla ps3 stando belli rilassati sul divano...

UPDATE: 10/01/2008
sul forum console-tribe ho scoperto che esistono due versioni della mediaboard logitech, una la più vecchia (di colore grigio) che ha una pennina usb per la connessione bluetooth, quindi per la ps3 è come una normale tastiera usb, l'altra nera (quella che ho io!!!) che si aggangia direttamete alla console tramite bluetooth.... risolto il problema delle parentesi rimane solo il fatto che all'avvio non si ha l'ausilio della tastiera...