12 Agosto: Perseidi da paura

venerdì 10 agosto 2007

Come ogni anno già da inizio Agosto si acende la febbre delle stelle cadenti. Si organizzano falò sulla spiaggia con pizza, birra e tanta speranza di vedere tante lacrime splendenti nel cielo.

Quest'anno, in particolare, sembra vi siano i presupposti per un grande spettacolo.
Non vi sarà la luna (come l'anno pasato) a nasconderci le meteore con la sua luce e Marte appena sotto Perseo brillera come una stella rossa, ma senza tremolio e potrebbe valere da solo il prezzo di una notte a naso all'in su.

Le Perseidi o anche lacrime di San Lorenzo sono uno sciame meteorico residui della disintegrazione progressiva della cometa Swift-Tuttle, apparentemente provenienti dal radiante della costellazione di Perseo.

Quest'anno “Sarà un grande spettacolo,” afferma Bill Cooke del Meteoroid Environment Office della NASA presso il MSFC. “Il 12 agosto c’è Luna nuova – il chè significa niente luce lunare (lo scorso anno c’era Luna piena), cieli bui e pieni di meteoriti.”.
Il picco dello sciame vi sarà la notte tra il 12 e 13 Agosto, gia dalle 21 è possibile che vi capiti di scorgere le “sfiora-terra” meteore che partono dall’orizzonte e sfiorano l’atmosfera come un sasso che rimbalza sulla superficie di uno stagno. Le sfiora-terra “sono lunghe, lente e colorate; sono tra le meteore più belle”, afferma sempre Cooke.
Man mano che la notte scorre, Perseo avanza verso lo zenit e la pioggia di perseidi aumenta fino a giungere il suo massimo (verso le 4 del mattino del 13) con una meteora al minuto!!

Alcuni suggerimenti per una buona visione:

  • Osservare verso NORD-EST, nella direzione della costellazione del Perseo, appena sotto alla facilmente riconoscibile Cassiopea.
  • Cercate un luogo molto buio, vanno bene campagne o luoghi lontani dalla luci della città.
  • NON servono ne binocoli ne telescopi, le stelle cadenti sono veloci e luminose, il miglior strumento per osservarle è l’occhio… magari aiutati da una sdraio, ma solo per stare più comodi!


Risorse in rete:
Astronomia.com
Notte di San Lorenzo
AstroPerinaldo
Eventi

4 commenti:

Ma quale birra?!?
Porto qualche fiasco di vino rosso?
Tu pensa alla pizza!!!

 

Ciao mr blue sono di nuovo ivan. OK, ametto di non essere molto bravo in materia, ma ti sembra normale che dopo aver posizionato il mio sito su google e dopo che è apparso l'indirizzo e tutto andava di bene in meglio, improvvisamente nulla! buio pesto! il mio blog è sparito! su strumenti per i webmaster mi dice che googlebot o come si chiama è entrato senza problemi alla mia homepage però nessun link al mio sito è momentaneamente incluso nelle ricerche!!! cosa sta succedendo? Help!!!

 

Complimenti per il nuov modello, davvero bello!

 

grazie :D mi sono ispirato a questo post
ma ancora non ho finito...

 

Posta un commento