Prendere la realtà

lunedì 23 luglio 2007

Non è una notizia recentissima, ma ne parlavo qualche sera fa con degli amici, e mi è sembrato il caso di farci un post!!

Di cosa parlo? Semplicemente di un libro, un libro in qualche modo speciale: in parte perchè può essere letto gratuitamente online (è quasi completa anche la traduzione in italiano!!) e soprattutto per il contenuto.

Gli autori sono i ragazzi di 37 signals, creatori di Ruby on Rails :D e l'argomento è:

Il metodo più semplice, veloce e facile per realizzare un'applicazione web di successo.

Vi pare pretenzioso? Questa è la loro risposta:
Se dalle nostre parole ti sembra che sappiamo tutto, sii paziente. Pensiamo che sia meglio presentare le idee schiettamente piuttosto che in modo insicuro e debole. Se tutto ciò ti risulta concitato e arrogante, così sia. Preferiamo provocare piuttosto che introdurre ogni concetto con “dipende…”. A volte queste regole dovranno essere adattate o ripensate e alcune di queste tattiche potrebbero non applicarsi alla tua situazione. Assicurati di usare il tuo giudizio e la tua immaginazione.
Il libro è ampiamente permeato dalla metodologia e filosofia dello sviluppo agile, esalta i piccoli team, incoraggia il rilascio rapido di prototipi ed il feedback dell'utente.

PS: La traduzione italiana è a cura di Matteo Alessani (Extendi Media) e Luca Cremonini (Rails on Wave) ed è disponibile qui.

Da non perdere!!

Kiss You Tube

domenica 22 luglio 2007

Ti piace un filmato di youtube?...dagli un bacio e scaricalo sul pc!!
Gia da un pò è attivo questo simpatico servizio (segnalatomi dal grandissimo Net's Hound )... metti la parola "kiss" davanti all'url del video che vuoi scaricare ed in un batter d'occhio avrai l'flv sul tuo HD!!



Supponi di aver trovato un incredibile documento tipo questo

http://www.youtube.com/watch?v=2Ul85K8asik
e supponio di VOLERLO! che fai? semplicemente questo, scrivi
http://www.kissyoutube.com/watch?v=2Ul85K8asik ed il gioco è fatto!!!
Oppure usa questa estensione per FireFox.

Ah dimenticavo ovviamente ti serve il lettore per leggerlo, eccone alcuni (gratuiti):

Buona Visione

Pubblicato da test il 7/22/2007 08:03:00 AM 7 commenti  

Cocktails: Canchánchara

domenica 15 luglio 2007


Canchánchara
........................

2/3 Rum

1/3 Succo di limone

Due cucchiai di miele

Acqua

Ghiaccio tritato

Mescolare il succo di limone con il miele ed il rum bianco fino a che il miele non si sciolga. Aggiungere l'acqua ed il ghiaccio e agitare.
La versione più tipica di questa bevanda usa un rum molto grezzo e non finito denominato Aguardiente.


In un momento di forte canicola, esattamente il 20 giugno 1898, le truppe del generale nordamericano Shafter erano sbarcate sulle spiagge di Siboney e di Daiquirí, nelle vicinanze di Santiago de Cuba. Intervenivano in questo modo nelle lotte che i cubani avevano sostenuto contro il dominio coloniale. Le forze dei mambises, che avevano prestato aiuto militare ai soldati appena arrivati, constatarono che questi indossavano pesanti uniformi invernali che li facevano sudare abbondantemente. Offrirono loro una bevanda che portavano sempre appresso: la chiamavano ‘canchánchara’, era composta da una miscela di rum, miele e limone con acqua. Serviva loro non solo per mitigare la sete ma anche come stimolante nella rischiosa vita nella boscaglia.
da Le origini dei cocktail cubani
di Salvador Bueno

Google Mashup Editor

giovedì 12 luglio 2007

Google MashupFinalmente ho la possibilità di provare il servizio di mashup con relativo linguaggio ed editor messo a disposizione da Google.

L'editor è una interfaccia web, che rende semplice e veloce lo sviluppo ed il test (tramite una sandbox che simula un browser) di mashup e semplici applicazioni. Google consente poi la pubblicazione dei propri progetti e la distribuzione anche come gadgets per il Googledesktop.

Questo un mashup di esempio, per tener traccia delle attività da svolgere.



Il tool è composto da tecnologie gia note: tag XML, XPath, JavaScript, CSS e HTML e widget che lo rendono molto flessibile e riutilizzabile.
Accedere e manipolare dati di feed è estremamente semplice, lo stesso per il calendario e le mappe, inoltre è possibile interagire l'account di Google per personalizzare i gadgets.
Spero di avere il tempo per poter approfondire meglio.

risorse:
The Google Mashup Editor
Mashup Editor Blog
Developer Forum

Pubblicato da test il 7/12/2007 02:05:00 PM 3 commenti  

In vacanza, ma con un amico

martedì 10 luglio 2007

E' tempo di ferie, e in preparazione della meritata vacanza per molti nasce il problema, di come comportarsi con il proprio amico "peloso", spesso non è facile ne lasciarlo ad amici/parenti, ne portarselo con se.
Certo esistono strutture di "benessere", ma vi sembra giusto che mentre voi siete al mare o in montagna, il vostro cane, gatto o coniglietto rosa sia in una cosa del genere? (certo è una soluzione pure questa!)
Perchè non portarlo con se?? L'albergo non accetta animali? Non sai come trasportarlo?
Oggi tutti questi dubbi hanno una risposta, e spesso il tuo problema ha una soluzione felice!
Esiste un sito che raccoglie, catalogandole, moltissime strutture turistiche, che ben accettano gli animali.
Il sito è DogWelcome, mentre per le modalità di trasporto l'ENPA mette a disposizione una guida.

Buone Vacanze.

Pubblicato da test il 7/10/2007 07:24:00 AM 2 commenti  

IPhone uscito e crackato!!

mercoledì 4 luglio 2007


Sono ben 525.000 gli IPhone venduti da Apple nel week di lancio, e tra questi c'è ne uno un pò particolare: il primo ad essere sfuggito al sistema di attivazione messo su da AT&T e Apple ; infatti per far funzionare la scatoletta magica era necessario inviare i propri dati alla AT&T e quindi alla NSA!!
E' il solito Jon Lech Johansen ad aver aperto le porte del IPhone, ha infatti attivato le funzionalità da palmare (compreso l'IPod ma senza il modulo phone) del gioiellino Apple, senza registrarsi alla AT&T.
Per chi avesse un IPhone da provare, qui puo scaricare il software.

Neo è sempre più vicino

martedì 3 luglio 2007

Da un annuncio di Openmoko dal 9 Luglio sarà possibile ordinare i primi Neo 1973 GTA01!!! Le caratteristiche sono quelle già preannunciate per questa versione prototipo: display da 2,8 pollici con risoluzione VGA (480 x 640 pixel), processore Samsung da 266Mhz, 128Mb di Ram e gps, mentre il supporto wifi b/g, gli accelerometri, la nuova cpu Samsung 2442, l'acceleratore grafico SMedia e i 256Mb di flash ram saranno inclusi nella release successiva GTA02, in vendita da Ottobre.

Le configurazioni di partenza per questa GTA01 sono 2:

  1. Neo Base da $300
    • Neo 1973 (GTA01B_v4)
    • Battery
    • Stylus
    • Headset
    • AC Charger
    • Custodia
    • Laccetto
    • SanDisk 512MB MicroSD Card (2x)
    • Micro USB Connectivity Cable
  2. Neo Advanced $450
    • Neo 1973 (GTA01B_v4)
    • Battery (2x)
    • Stylus
    • Headset
    • AC Charger
    • Custodia
    • Laccetto
    • SanDisk 512MB MicroSD Card (2x)
    • Mini USB Connectivity Cable (2x)
    • USB Host Mode Cable
    • Debug Flex Cable
    • Debug Board v2 (JTAG and serial console)
    • Ruggedized Toolbox with shoulder strap
    • Guitar Pick (for opening case)
    • Torx T6 screwdriver
Risorse:
Openmoko
Forum Italiano

Pubblicato da test il 7/03/2007 11:03:00 AM 2 commenti  

Frase del giorno: La verita è la peggior scusa

lunedì 2 luglio 2007


A volte la verità è la peggior scusa!!!

Una signora chiama il falegname, perché l'anta del suo armadio non chiude bene, traballa per le vibrazioni provocate dal passaggio del treno.
L'uomo guarda l'armadio e dice: - Da qui sembra a posto! Tra quanto passa il treno, così lo guardo da dentro? - La signora: - C'è tra cinque minuti.
Il falegname allora entra nell'armadio. In quel momento rincasa il marito della signora che va subito a mettere il cappotto nell'armadio. Appena vede il falegname: - Cosa ci fa lei qui? - chiede arrabbiatissimo il marito. - Se le dico che sto aspettando il treno delle 18.07, ci crede??...