Chrno Crusade

martedì 1 maggio 2007

Questo è la prima (spero di una lunga serie) di recensioni di Anime&Manga tratta dal forum e chan IRC NewAnime, enjoy!!


Recensione di Angely da NewAnimeForum

Chrno Crusade, un anime sconosciuto, che ho preso alla cieca un paio di anni fa, ma che fin dalla prima puntata mi ha completamente conquistata. Sono sicurissima ke sarà la stessa cosa anke per il manga ke da qualke mese è finalmente nelle fumetterie italiane grazie alla Planet Manga!

Protagonisti principali sono una coppia ben strana e apparentemente male assortita, in realtà il legame che unisce suor Rossette Christopher al demone Chrno è molto profondo.
Si parte dal presupposto che Rosette, una suora decisamente fuori dagli schemi, è il contraente di Chrno. Ciò vuol dire che il giovane demone, privato delle sue corna, fulcro di ogni suo potere, per poter attingere ad esso deve necessariamente avere un contraente (padrone dei suoi poteri), il quale ogni volta che essi verranno usati perderà un po' della sua forza vitale.
Ma questo non è l'unico filo ke che lega Rosette e Chrno. C'è qualcosa di ancora più profondo, che si svelerà di puntata in puntata in un susseguirsi di azioni e scene assieme demenziali e tragiche.
Chrno Crusade è una serie anime che cresce in complessità, una storia sempre più oscura e complessa ad ogni episodio. I temi che vengono trattati sono di sicuro quelli che affascinano maggiormente i più: demoni e satanismo.
Trovo questo anime tecnicamente molto buono, sia come animazione che come character design, anche se l'ambientazione e l'atmosfera cozzano un po' tra loro. Ma questo effetto contrastante ovviamente è stato voluto. Infatti è strano vedere in un'America anni '30 (luogo in cui si svolge l'azione) delle suore e dei monaci combattere gli esorcismi a colpi di mitra, pistole e le più svariate armi (rigorosamente caricate con proiettili contenenti acqua santa o altri materiali da esorcismi). Una particolare attenzione va data anke alle musiche di Chrno Crusade, a mio parere molto belle, ke danno la giusta prospettiva di azione e ambientazione in quest'anime, alternando motivi allegri a più cupe sonate.

TRAMA :
L'anno è 1928 A.d. Il posto è nuovo York. La prosperità economica causata dalla grande guerra intensifica la presenza di qualcosa ben più oscura e molto più sinistra: il Sinners demonic. Il Covento di Magdalene è un'organizzazione che prova a ricambiare questa forza. Due dei relativi esorcisti sono Rosetta Christopher ed il suo assistente, Chrono. Entrambi sono alla ricerca del fratello di R Rosetta, Joshua, dal quale è stata separata proprio a causa dell'intervento di un demone, Aion, il quale sembra avere un particolare legame con Chrno. I loro rapporti e destini possono essere rivelati soltanto a tempo tra un susseguirsi di azioni e personaggi che ci conquisteranno sempre di più.
Per sapere di più vi invito a vedere questo fantastico anime, proseguendo fino in fondo perchè ne vale davvero la pena, con scene che dal grottesco vanno al tragico (ce ne sono alcune che commuoverebbero anke chi ha una pietra al posto del cuore nel proseguio della vicenda; anche il più incallito dei cinici si ritroverà con il groppo alla gola).

PERSONAGGI: Chrno (un demone dall'aspetto di un bambino...), Rossette Christopher (un'esorcista dell'Ordine di Magdalene, amica di Chrno), Azmaria Hendrick (ha il potere d'essere uno degli Apostoli), Stella Harvenheit (cacciatrice indipendente di demoni), Aion (è un potente demone nemico di Chrno e Rosette), Joshua Christopher (fratello di Rosette). Gli altri personaggi verranno via via ke vedrete o leggerete la storia.

Piccoli dettagli sull'anime:
Titolo: Chrno Crusade
Episodi totali: 24
Genere: Azione, Commedia
Anno di pubblicazione: 2003 - 2004
Author: Moriyama Daisuke
Design: Kawahara Tomohiro, Kuroda Kazuya
Director: Kobe Hiroyuki
Script: Tomioka Atsuhiro
Theme op: "Tsubasa wa Pleasure Line" by Minami Kuribayashi
Theme ed: "Sayonara Solitaire" by Saeko Chiba
Episodi subbati rilasciati dal Fansub Neo-Tokyo Anime (link: http://www.hinaworld.it/nta/)

Grazie Angely

Pubblicato da test il 5/01/2007 11:00:00 AM  

0 commenti:

Posta un commento