HD Ready?

venerdì 1 dicembre 2006

Leggendo un articcolo di PI sulla TV ad Alta Risoluzione mi è salita su per l'esofago una domanda, ma a chi serve?? Si, perchè la HDTV, che si fregia del bel logo "HD Ready", non solo l'alta risouzione la fa solo "annusare", ma porta con se una sigla, poco pubblicizzata ma forse più importante.
Il DRM: Digital Right Management System, sistemi di gestione dei diritti digitali, ovvero tutti quei sistemi tecnologici mediante i quali i titolari di diritti d'autore possono esercitare ed amministrare tali diritti nell'ambiente digitale, grazie alla possibilità di rendere protetti, identificabili e tracciabili tutti gli usi in rete di materiali adeguatamente “marchiati”.
Tutti aspetti utilissimi per l'utente finale! E del resto l'utente finale non viene neanche informato dell'esistenza di tali controlli. Numerose sono le comunità che si stanno opponendo al DRM
Anche Microsoft ha introdotto il DRM nel suo formato Windows Media, questa la definizione: "Il sistema DRM integrato per il formato Windows Media offre ai provider e ai rivenditori di contenuti un formato flessibile per la distribuzione protetta di contenuti multimediali digitali...." Parla di provider e rivenditori ma ai consumatori cosa offre?


HD Ready....e tu sei pronto?

Pubblicato da test il 12/01/2006 01:41:00 PM  

0 commenti:

Posta un commento